IL CIBO ALLEATO -2019

1-  CORSO BASE 1–  domenica 3 febbraio 

Alimentazione Consapevole secondo la visione orientale
integrata a quella mediterranea;  dieta e
stagioni; i superfood; la colazione ideale

2-  CORSO BASE 2–  domenica 10 marzo

Alimentazione
Consapevole secondo la visione
orientale integrata a quella mediterranea: DEPURAZIONE E DIETA
ANTINFIAMMATORIA

3-  SANARE L’INTESTINO ALLEANDOSI IL MICROBIOTA–  domenica 7 aprile

in cambio uno stato di benessere globale e vera prevenzione!

dalle h. 10 alle h. 14
presso la scuola di cucina Rapanelloviola situata a Seregno in via Appiani, 47

“Mangiare in consapevolezza può aiutarci ad entrare in contatto con la natura interdipendente di tutte le cose . Osservando in profondità il cibo che mangiamo ci rendiamo conto che contiene la terra, l’aria, la pioggia, la luce del sole , il duro lavoro dei contadini e di tutti coloro che lavorano, trasportano e vendono gli alimenti. Ogni volta che mangiamo e beviamo possiamo impegnare tutti i nostri sensi nell’esperienza di mangiare e di bere. Mangiare e bere in questo modo non serve solo a nutrire il corpo fisico ma nutre anche in noi i sentimenti, la mente, la coscienza“, MANGIARE ZEN – Thich Nhat Hanh e Lilian Cheung-

Per info e iscrizioni scrivi a info@holos-terapie.it oppure
tel. 348 69 36 141

domenica 3 febbraio 2019

1° incontro- CORSO BASE di Alimentazione Consapevole secondo la visione orientale integrata a quella mediterranea-

Il seminario di
base ti darà la profonda comprensione di come sia possibile e necessario
alimentarsi con consapevolezza, per ottenere un completo benessere che, oltre
il corpo, coinvolga anche la mente e l’anima. 

Verrai
introdotto ad una visione sul cibo che attinge dall’oriente ma che si adatta
molto bene alle nostre abitudini e necessità. Ti verranno date pennellate di
conoscenza rispetto alla qualità energetica, i colori, i sapori, i profumi
della stagione, nelle 5 stagioni.  Sì,
perchè secondo la tradizione cinese, le stagioni sono 5 e già qui inizia la
magia del viaggio. Sarà come un antipasto poiché il sapere che prende forma da
queste nozioni è molto vasto ma può essere già di grande aiuto a mettere le
basi di un nuovo modo di relazionarsi col cibo che sia più consapevole,
rispettoso e in funzione di un processo di riarmonizzazione e prevenzione.

Programma:

  • Un po’ di storia ….per potersi orientare nel moderno caos di
    informazioni
  • “Noi siamo ciò che mangiamo”: categorie di alimenti che favoriscono la
    salute secondo la MTC (Medicina Tradizionale Cinese)
  • Alimentarsi secondo le stagioni: energie, “movimenti” ed organi
    associati
  • Sistema PNEI: interconnessioni tra sistema Immunitario, sistema
    endocrino, sistema nervoso ed emozioni e parallelismo con la MTC
  • Emozioni e organi secondo la MTC
  • Mangiare in consapevolezza: relazione tra cibo e salute
  • Salute: fattori condizionanti
  • Obiettivo benessere e linee guida di prevenzione. Riflessioni sulle
    popolazioni longeve (studi del dr. Valter Longo)
  • YIN E YANG: espansione e contrazione. I cibi, le modalità di cottura e
    il loro effetto sulle funzioni dell’organismo (riscaldamento,
    raffreddamento, indurimento, formazione di noduli e ristagni,
    indebolimento del sistema immunitario etc…).
  • Fabbisogno energetico dei vari nutrienti
  • I Superfood : kuzu, miso, umeboshi e shoyu e alcune ricette per il
    loro utilizzo
  • La COLAZIONE IDEALE

2° incontro -CORSO BASE di Alimentazione Consapevole secondo la visione orientale integrata a quella mediterranea: DEPURAZIONE E DIETA ANTINFIAMMATORIA-

  • YIN E YANG: Espansione e contrazione. I cibi, le modalità di cottura e
    il loro effetto sulle funzioni dell’organismo (riscaldamento,
    raffreddamento, indurimento, formazione di noduli e ristagni,
    indebolimento del sistema immunitario etc…).
  • Fabbisogno energetico dei vari nutrienti
  • Acidosi metabolica e stati di carenza: come prevenire
  • Depurazione e cibi: come detossificare in relazione alla stagione
  • I Superfood : kuzu, miso, umeboshi e shoyu e alcune ricette per il
    loro utilizzo
  • La dieta antinfiammatoria: l’infiammazione
    come stato favorente l’insorgenza di malesseri e patologie (diabete,
    disturbi digestivi, cefalea, insonnia, ansietà…), come curare
    l’infiammazione attraverso i cibi e come rendere piu’ efficace la
    digestione (evitando gonfiori, senso di peso etc)
  • RICETTE ANTINFIAMMATORIE E DEPURATIVE

3° incontro -SANARE L’INTESTINO ALLEANDOSI IL MICROBIOTA : in cambio uno stato di benessere globale e vera prevenzione!-

Si perché è oramai noto che l’intestino viene denominato anche “secondo cervello” poiché
produce un ventaglio di molecole che influiscono sull’umore oltre che sulla
digestione e l’immunità,
a parte provvedere all’assorbimento di nutrienti e all’eliminazione di sostanze
tossiche.

Quando si parla di intestino è fondamentale ricordare
che esso ospita un microambiente estremamente prezioso e delicato: il MICROBIOTA intestinale che è
considerato

un vero e proprio organo!

Con questo termine si intende la comunità microbica
del tratto intestinale costituita prevalentemente da batteri, lieviti,
parassiti e virus.
Nel complesso essi costituiscono una comunità che quando vive in equilibrio
crea una condizione detta di EUBIOSI (armonia tra flora batterica ed organismo
ospite).

Il rapporto tra
i vari costituenti della flora intestinale può variare da una condizione di

eubiosi ad una
di DISBIOSI ovvero condizione non armonica per la salute dell’ospite (cioè il
nostro corpo). La disbiosi causata da infezioni, disordini alimentari, farmaci,
si associa a vari disturbi e può mettere le basi per serie problematiche di
salute (diabete, sovrappeso, obesità, dermatiti, patologie cardiovascolari,
neurologiche etc.).

Vedremo come
attraverso il cibo potremo creare i presupposti di un buon rapporto di amicizia
con il nostro intestino