LA MENOPAUSA

“La menopausa è il periodo dorato dell’amore” (Alda Merini)… 

Come coltivare l’attitudine mentale e psicologica ed acquisire strumenti pratici (stile di vita, alimentari, fitoterapici etc.) per rendere questo passaggio più fluido migliorando l’assetto energetico e conseguendo uno stato di integrità sempre maggiore!

DOMENICA 18 MARZO 2018  dalle h.10.00 alle h.17.30
Presso Brianza HUB, via Gran Sasso 6 , Lentate sul Seveso

Invece di “vincere”, “superare” “combattere” questo momento della vita di ogni donna, questo seminario vuole aiutarti a valorizzare la menopausa, sia accompagnandoti nella comprensione della grande opportunità che questo periodo della vita rappresenta per una donna, sia proponendoti il nutrimento come potente alleato nel ridurre i disturbi, qualora fossero presenti e presentandoti  rimedi per ampliare la conoscenza degli strumenti a disposizione.

COSA FAREMO

Durante la giornata una parte del tempo sarà dedicata a conoscere meglio questo importante periodo di vita per poterlo valorizzare e sfruttare per liberare e coltivare energie creative.

Quindi ci immergeremo nella conoscenza di quali cibi preferire anche in funzione preventiva di avvicinamento per evitare la comparsa di sintomi ma anche come orientarsi in presenza di disturbi specifici.

Gusteremo insieme stimolanti assaggi di gustose  ricette con valenza curativa come lo stufato di fagioli neri, il Nishime, particolare cottura a strati di verdure che  rinforza il corpo e l’energia vitale dunque con proprietà antinvecchiamento; azuki, zucca e kombu per fortificare l’energia vitale e ad azione rilassante per un buon sonno.

Non mancheranno momenti di rilassamento, e di consapevolezza attraverso la guida della Dott.ssa Filzoli in esperienze di visualizzazione guidata che ti condurranno all’incontro col tuo fuoco interno, il fuoco sacro delle donne (che è sorgente di fertilità ma anche la radice del movimento ascensionale dell’energia spirituale).

 PROGRAMMA DELLA GIORNATA

  • Introduzione dell’argomento ed approfondimento dal punto di vista fisico, emotivo e spirituale: la Menopausa come nuova chance e come nuovo “ritmo” della vita. Gli alimenti che contengono fitoestrogeni e anti-ossidanti, rinfrescanti e riequilibranti. Le modalità di cottura piu’ appropriate
  • Come prepararsi a questa epoca della vita attraverso l’ascolto interiore, la cura del cibo (per ridurre i possibili disturbi che accompagnano la menopausa: insonnia, disturbi dell’umore, aumento appetito etc.); suggerimenti relativi allo stile di vita più adeguato (attenzione e rispetto del proprio ritmo interiore, adeguato riposo, la sessualità, l’attività fisica e quale, lo sviluppo dell’aspetto creativo: coltivare il proprio fuoco interiore)
  • PAUSA PRANZO: aperitivo con assaggi di gustosi piatti per armonizzare l’energia psicofisica
  • Impareremo a fare esperienza diretta e a contattare le energie di cambiamento di questo periodo della vita grazie a pratiche di visualizzazione guidata
  • Durante lo svolgimento della nostra giornata avremo modo di vivere anche momenti di raccoglimento e creatività che saranno di stimolo alla vostra fantasia.

Relatrice

Alessandra Filzoli è medico-chirurgo, esperta in Medicina Tradizionale Cinese e studia da anni il cibo e l’alimentazione, ritenendoli strumenti indispensabili per conseguire una condizione di serenità, di benessere e per una coscienza ed una visione sempre più ampie. Ha seguito inoltre i corsi presso Sanagola a Milano ritrovando conferme fondamentali intorno al Nutrimento per il Benessere .
Integra vari approcci terapeutici con visione olistica quali la Floriterapia , il Massaggio pediatrico cinese, l’Auricoloterapia; è istruttrice di Mindfulness e di Yoga Sciamannino (www.holos-terapie.it).

COSTO ed ISCRIZIONI

Il workshop è rivolto non solo alle donne prossime o immerse nell’esperienza della menopausa ma anche a tutte coloro che sentono il richiamo con curiosità, dunque per un’ampia fascia di età!

Il corso costa € 140 a persona ed include le dispense inviate per email, i materiali e l’aperitivo, oppure 120€  per coloro che si iscrivono entro  l’ 8 marzo.

Per riservare il tuo posto o per avere informazioni scrivi subito a  info@holos-terapie.it  oppure chiama il 348 6936141